La truffa del SuperEnalotto

In questi giorni c’è molto movimento, come di solito regolarmente accade quando il montepremi del SuperEnalotto raggiunge delle cifre inimmaginabili. Tutti fanno progetti sognando di vincere il montepremi attuale che si aggira sui 119 milioni di euro, e non pensano minimamente alle possibilità che esistono di mettere mano su tale montepremi.

Il nostro SuperEnalotto è il gioco più sbilanciato che esista al mondo. Nel senso che è quello che dà meno possibilità di vincere e conseguentemente paga meno di tutti in proporzione a tali possibilità.

Che significa?

Se qualcuno scommettesse con voi con una moneta a testa o croce e vi proponesse: “se viene croce ti do un euro, se viene testa tu me ne dai 10”, cosa gli rispondereste? Che è un parac… e che non giocate. Questo perché ci sono il 50% per ciascuno che esca o testa o croce e pertanto le possibilità sono 1 a 1, quindi affinché la scommessa sia “giusta” dovrebbe essere 1 euro contro 1 euro.

Nella roulette le possibilità che esca un numero sono 1 su 37 (c’è anche lo zero) e se si vince si guadagna 36 volte la posta (per essere del tutto giusta dovrebbero essere 37 volte, ma si può comprendere che ci sia un “rimborso spese” per chi organizza (tenete a mente che in Italia i casinò sono vietati – ad eccezione di 3-4, in quanto il gioco d’azzardo è vietato).

Il gioco del lotto è molto meno favorevole.

Ecco le probabilità:

Ambo -> 1 su 400,5 e paga 250 volte la puntata;
Terno -> 1 su 11.748 e paga 4250 la puntata;
Quaterna -> 1 su 511.038 e paga 80.000 la puntata;
Cinquina -> 1 su 43.949.268 e paga 1.000.000 la puntata.

Come si può notare, più le possibilità sono minime e molto meno, proporzionalmente, si guadagna. Di fronte a quasi 44 milioni di combinazioni viene pagato solo 1 milione di volte la posta (riprendete in considerazione l’esempio iniziale del testa o croce e comparatelo con 1 euro se vincete voi, mentre ne pagate 44 se vince l’altro).

Ed ora veniamo al SuperEnalotto. Quante possibilità ci sono di imbroccare la sestina?

Una su 622.614.630.

Quanto è grande questo numero? Se vi proponessero di vincere 119 milioni di euro non appena aveste finito di disegnare 622.614.630 puntini su uno (o più) quaderni, accettereste? Se avete letto il post sulle Stelle vi sarete fatti un’idea, se non l’avete fatto, ricapitoliamo i calcoli. Quanto tempo ci mettereste a disegnare questi puntini? 10 ore, 1 giorno, 10 giorni o più? Provate a calcolare poi continuate a leggere.

Ecco la soluzione:
Qualche giorno meno di 20 anni. Contando 24 ore su 24 senza dormire e senza mangiare (se dormite 6 ore e un paio di ore li usate per mangiare, ci vorrebbero poco più di 26 anni). Siete ancora decisi a dare in cambio 26 anni della vostra vita per 100 milioni di euro?

Se si trattasse di testa o croce, è come se il vostro avversario vi pagasse 1 euro e voi pagaste 600 milioni di euro (all’incirca). Siccome voi pagate solo un euro, è bene aggiungere una spiegazione: è come se giocaste con una moneta truccata in cui esce 622.614.629 volte croce e 1 volta testa. Naturalmente non si sa quando esce testa… Ma nel caso che trattiamo, il SuperEnalotto, è addirittura più sbilanciato in quanto se vincete, non vincete 622 milioni di euro, ma solo il montepremi di 119 milioni di euro, se va bene e se nessun altro lo azzecca.

Qualche ulteriore chiarimento: i sistemi non servono a vincere più facilmente ma solo ad agevolare la scrittura delle colonne. 100 euro di sistema corrispondono a 100 euro di colonne, solo che le 200 colonne (mi sembra costino 50 centesimi a colonna) vengono scritte in maniera abbreviata, mentre nella maniera tradizionale dovreste scrivere 200 volte la sestina.

Altro chiarimento che serve principalmente per il Lotto (in quanto si possono giocare anche numeri singoli). Ad ogni estrazione tutti i numeri hanno la stessa probabilità di uscire, indipendentemente da quante estrazioni non escano. Se il 53 non esce da 300 estrazioni, alla 301ma estrazione ha la stessa probabilità di uscire che gli altri 89 numeri. Molti giocatori erroneamente invocano la legge dei grandi numeri, ovvero che dopo una lunga serie di mancate uscite ci sono più probabilità che venga estratto. È una grande sciocchezza! La legge dei grandi numeri non dice questo.

La legge dei grandi numeri, applicata alle estrazioni del lotto, dice che se si esaminano i numeri estratti, scegliendo a caso tra un grande numero di estrazioni, avremo una media di uscita simile per tutti i numeri. Più sono le estrazioni che esamineremo più tale media sarà simile tra i numeri.

Alla luce di quanto sopra chiarito appare evidente che il comportamento dello Stato è un po’ schizofrenico. Non permette il gioco d’azzardo (a parte le eccezioni di pochi casinò) per dei giochi molto più “onesti” di quelli organizzati dallo Stato stesso. Se pensate che il gioco delle tre carte da il 33% di possibilità di vincere sembra assurdo che venga vietato a fronte di un gioco come il Lotto o il SuperEnalotto in cui lo Stato incassa cifre veramente ragguardevoli in cambio della distribuzione di pochi spiccioli. E non si pensi che si tratta solo della spesa di alcuni euro, in quanto esiste gente che per correre dietro a numeri “ritardatari”, al Lotto, si è rovinata. Mi sembra chiaro allora che il SuperEnalotto sia praticamente una truffa legalizzata, solo che poiché “ruba” pochi spiccioli a ciascuno di noi, non appare una vera e propria truffa.

Volete veramente vincere? Decidete quanto volete giocare.

10 euro? Bene.

Andate fino alla ricevitoria e invece di entrare, all’ultmo momento tornate indietro.

Avrete vinto 10 euro. E li vincerete ogni volta che lo farete.


 

Consigli per approfondire (necessaria un po’ di dimestichezza con la matematica)

Regole matematiche del gioco d’azzardo – Perché il banco non perde mai – A cura di D. Costantini e P. Molinari, Muzzio Editore

Febbre da gioco – Esistono sistemi sicuri per vincere? – Ennio Peres, Avverbi edizioni

 

WordPress Plugin Share Bookmark Email

15 pensieri su “La truffa del SuperEnalotto

  1. BUONGIORNO A TUTTI, USO IL MAIUSCOLO VOLUTAMENTE, PER DARE MAGGIOR RISALTO E LEGGIBILITA’ A QUANTO STO PER SCRIVERE IN MERITO AL SUPERENALOTTO. PREMETTO CHE SONO UN GIORNALISTA (LAVORO IN UN AGENZIA STAMPA).
    LEGGETE CON MOLTA ATTENZIONE: AVETE OSSERVATO TUTTE LE ESTRAZIONI DEL SUPERENALOTTO (DA QUANDO C’E’ L’ESTRAZIONE DEDICATA ALLO STESSO), NONCHE’ LE ESTRAZIONI DEL LOTTO (DA QUANDO E STATO MESSO IN USO IL SISTEMA DI MESCOLAMENTO ED ESTRAZIONE, TRAMITE QUELLE SPECIE DI LAVATRICI A GETTO D’ARIA, CHE POI SONO LO STESSO SISTEMA USATO PER L’ESTRAZIONE DEL SUPERENALOTTO) AVETE NOTATO NULLA ? ACCADE SISTEMATICAMENTE CHE IN MOLTE ESTRAZIONI DEDICATE ALLE RUOTE DEL LOTTO, E SEMPRE INVECE NELL’ESTRAZIONE DEDICATA AL SUPERENALOTTO, ESCONO COMBINAZIONI NUMERICHE SEQUENZIALI DI DUE O TRE NUMERI, CHE HANNO DELL’ASSURDO E DELL’IMPROBABILE !!!! DEDICHIAMOCI ALLE ULTIME TRE ESTRAZIONI DEL SUPERENALOTTO (MA SE VOI VOLETE VEDERVI ANCHE LE ALTRE, POI MI DARETE ANCORA PIU RAGIONE): ESTRAZIONE ODIERNA… (40-41-49) 56 (61-63) ESTRAZIONE PRECEDENTE… (4-8) 51 (72-74) 88 “NJ 85” TERZULTIMA ESTRAZIONE… 17 (21-23) (31-33-37) STUPITI ?! ED IN QUESTE SEQUENZE ASSURDE NON C’E DA DIRE “E PROBABILE COME PUO’ USCIRE 1-2-3-4-5-6” QUI DI PROBABILE NON C’E PROPRIO NULLA IN QUANTO LA COSA E’ SISTEMATICA ! IL MOTIVO ? STA’ NEL SISTEMA DI ESTRAZIONE USATO, SISTEMA QUESTO CHE CONSIDERATO CHE I NUMERI VENGONO CARICATI IN ORDINE NUMERICO E NON SPARSO… ED IL GETTO D’ARIA ANZICHE’ MESCOLARE FATTIVAMENTE IN MODO OMOGENEO, SI LIMITA INVECE A FAR FLUTTUARE NELL’ARIA BLOCCHI DI NUMERI CHE VI RICORDO SONO CARICATI NELLA MACCHINA MESCOLATRICE IN ORDINE SEQUENZIALE, COSI CHE’ NON ESSENDOCI UNA REALE MESCOLATURA FATTA COME SI DEVE, SI OTTENGONO QUELLE SEQUENZE NUMERICHE DI ESTRAZIONE ASSURDE ! E VI INVITO A VEDERVI TUTTE LE ESTRAZIONI FATTE DEL SUPERENALOTTO… NON SE NE SALVA UNA ! QUESTA E’ LA VERA FREGATURA !!! PERCHE’ CHI GIOCA UNA SERIE DI NUMERI CASUALE, MAGARI USANDO IL SACCHETTO DELLA TOMBOLA DI CASA… DEVE POI POTER CONTARE SU UNA ALTRETTANTA ESTRAZIONE CASUALE E NON CONDIZIONATA (COME DI FATTO ACCADE SISTEMATICAMENTE) DA USCITE DI NUMERI IN SEQUENZA NUMERICA TRA LORO… E MIA FERMA INTENZIONE DI ALLERTARE IN MANIERA SERIA TUTTI GLI ENTI PREPOSTI NONCHE’ GLI ORGANI DI INFORMAZIONE, AFFINCHE’ CAMBI QUESTO SCEMPIO CHE APPARE REGOLARE MA REGOLARE NON E’ ! A TAL PROPOSITO VI INVITO A MANDARMI UNA EMAIL DI RISPOSTA E COMMENTO, AL MIO INDIRIZZO EMAIL: agenziastampa@tiscali.it FRANCESCO

  2. Mah. Sarà. Non che cambi qualcosa. I numeri sono casuali e le sequenze sono tutte assurde. In ogni caso, in un’estrazione, la sequenza 1-2-3-4-5-6 ha la stessa probabilità di uscire di 40-41-49-56-61-63.

  3. Sono convintissimo che le estrazioni di lotto e superenalotto siano truccate. E’ da un po’ di tempo che osservo una strana ripetitività dei numeri. Soprattutto nel lotto,ad ogni estrazione ritornano almeno uno o due numeri delle ultime due o massimo tre estrazioni precedenti. IL COLMO, AD ESEMPIO, è stato raggiunto sulla ruota di NAPOLI nelle estrazioni del 17/09/09 e del 19/09/09, quando in due estrazioni subito successive si sono ripetuti ben tre numeri e cioè il 5, il 6 e il 32. Se Osservate bene, il 5,sempre sulla ruota di Napoli è uscito, in quei giorni,ben tre volte in 4 estrazioni e se continuate ad osservare le varie estrazioni, noterete che,anche per altri numeri, sulla stessa rete, è accaduto ed accade lo stesso fenomeno e, come dicevo prima, troppe volte un numero estratto ritorna nella estrazione successiva o massimo dopo una o due estrazioni. Insomma, nel gioco del lotto, sono proprio i numeri a schierarsi contro i più elementari principi della statistica e della matematica.

  4. Prima di fare ipotesi del genere bisogna chiedersi: a chi giova truccare un’estrazione? Se dopo un’estrazione considerata “truccata” qualcuno vince, allora si potrebbe anche cominciare a dubitare sulla regolarità. Ma se, nonostante queste estrazioni “truccate”, nessuno vince, qual è il vantaggio? Cercare di non far vincere? Non penso ci sia bisogno di trucco, è già difficilissimo di per sé (e poi bisognerebbe conoscere tutte le combinazioni giocate e poi far uscire una sestina non presente tra queste).

  5. Salve varrei dire la mia riguardo al nuovo sistema d’estrazione del superenalotto dunque: andate sul sito della sisal e guardate l’estrazione se compare ancora sotto il fermo immagine fermate l’immagine quando inquadra le sfere , ad ogni fermo immagine se riuscite a scorgere uno o più numeri segnateveli, fate così il più possibile poi mi dite..
    la criti a questo sistema è semplice:
    le sfere sono controllate al calibro ma alla bilancia di precisione non mi pare averlo visto fare 😉 se una sfera pesa meno di un altra questa avra più possibilità di trovarsi nel foro di raccolta a discapito di una più “pesante” anche differenze di pochi grammi in un sistema come quello hanno il suo peso, ne parlavo un giorno prima con un mio amico dicendo che facendo dei fermi immagine avevo scorto più volte il n. 88 e neanche a farlo a posta proprio la sera successiva uscì 😉
    non credo sia stato fatto per inganno , penso sia stato adottato questo sistema prendendolo come clone del powerball americano tranne che quest’ultimo la sfera a fine mescolamento viene fatta salire con un dispositivo meccanico nel foro di raccolta , ovviamente è stato brevettato e per non pagare la royalty all’inventore del powerbal si sia proggettato un sistema analogo, conclusione è che questo sistema se non ben calibrato può dar luogo a estrazioni un pò agli “estremi” 😉 ma questa è una mia semplice opinione 😉

  6. ciao,ho fatto il totoricevitore per moltissimi anni e sono “stranamente” anche io del partito del dubbio,anzi direi del partito che metterebbe la mano sul fuoco qualora non ci fossero sottrazioni indebite 😉
    Quanto nel pubblico tanto nel privato dove girano anche soltanto poche decine di migliaia di euro..beh..ci sono “evasioni”,mazzette e quant’altro…figuriamoci dove girano milioni di euro più volte a settimana.
    Per risolvere l’arcano dubbio basterebbe che qualche magistrato verificasse dove sono andate a finire le grosse vincite milionarie (es. catania e non solo),vincite che sono tracciabilissime ai loro poteri.
    Meglio ancora schedine e lotterie nominative :-))

  7. GRANDE TRUFFA DEL SUPERENALOTTO:::DEVONO TORNARE AL VECCHIO METODO: SUPERENALOTTO ABBINATO ALLE RUOTE…NON A PORTE CHIUSE…BASTA!!!…SIAMO STUFI DI TALI ABUSI E TRUFFE!!!!

  8. AZZZ….Sono fuori…Ultimo commento mio…penltimo del 31/12/2009…Siamo proprio rovinati…

  9. Ho scritto anche al Gabibbo che scopre tutte le truffe…Vediamo ora se riesce a scoprire come fanno gli enti preposti a imbrogliare..Ci riuscirà??? Ne dubito molto…Il Gabibbo rovina solo i poveracci…Non appartengo a nessuna categoria colpita da gabibbo, lo premetto…Se vogliono do nome..cognome e indirizzo…Sono solo e, come me in tanti dalla più GRANDE TRUFFA ITALIANA: quella del Superenalotto…Devono tornare al vecchio metodo abbinato alle ruote…Ma, a loro non conviene, devono fare tutto a porte chiuse…Cari governanti, rammentate che lo stato non si risana truffando i poveri cittadini con questi mezzucci…Siamo poveri e speriamo…Voi avete incitate al gioco tutti gli italiani “anche se…lo vietate”…mi viene da ridere…i vari giochini gratta e vinci il win for life…VERGOGNATEVI!!!!…STATE SFRUTTANDO SOLO I POVERACCI E I PENSIONATI speranzosi…ABOLITE TUTTI I GIOCHI TRUFFALDINI!!!…Ci state dissanguando…

  10. avete visto l’estrazione del 24/07/2010 e del 27/07/2010 il 37 e il 47 si sono ripetuti come primi due numeriiii!!!!…ASSURDO!!! a chi spetta fermare tutto questo?

  11. invito tutti a dare un’occhiata su questo blog! per me è tutto un bluff…la puntata di oggi di striscia la notizia è stata abbastanza esauriente nel chiarire i vari imbrogli della trasmissione dei pacchi del lotto alle otto e così via…percui…di fronte ad un sistema automatizzato di raccolta giocate come quello del superenalotto…lascio a voi le conclusioni…ciao a tutti

  12. I giochi sono tutti “accomodati” in modo tale da far vincere piccole cifre a tante persone che contribuiscono al passaparola che ingrassa lo stato e le mafie che lo hanno inventato.La magistratura non interviene perchè le mani nella marmellata ce l’hanno tutti.Se intervengono finirebbe il privilegio dei fagocitatori.

  13. il mio dubbio:
    tutte le giocate del superenalotto di tutte le ricevitorie vanno a finire in un unico cervellone quest’ultimo analizza tutti i numeri giocati ed estrae quelli non giocati e la truffa e’ fatta. il dubbio mi e’ venuto perche’ dopo l’estrazione quasi in tempo reale comunicano se c’e’ o no la vincita…..quindi e’ possile che succeda questo. poi chi si prende una cosi’ grande responsabilita’ di denunciare lo stato per truffa?

  14. salve atutti quello chè penso io e chè parecchi di voi sta alzando un polverone senza avere delle prove certe chè i giochi siano truccati e specialmente super enalotto e lotto ,per sentito dire, noto , ma forse ,da noi si dice un proverbio ed è quando la volpe non arriva all uva , si sente…. cordiali saluti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.